Sanremo e FantaSanremo, il festival tra storia e innovazione - itNicolosi

itNicolosi

ARTE EVENTI

Sanremo e FantaSanremo, il festival tra storia e innovazione

Teatro Ariston Festival Di Sanremo

È tutto pronto a Sanremo per il via alla 72esima edizione del Festival della Canzone italiana, la terza targata Amadeus. Il festival rappresenta uno dei principali eventi mediatici italiani, con un certo riscontro anche all’estero, in quanto viene trasmesso in diretta sia televisiva, in Eurovisione, sia radiofonica. Argomento di discussione ormai da mesi la kermesse canora terrà incollati allo schermo milioni di italiani. La grande novità social è legata al FantaSanremo, un fatagiuoco che ci promette grandi divertimenti a distanza con gli amici.

Sanremo, dagli antefatti alla prima edizione del 1951

Pochi sanno che il festival della canzone italiana ha conosciuto due edizioni tra il 1948 e il 1949 a Viareggio, da un’idea di Aldo Valleroni. Problemi economici hanno indotto però alla chiusura del festival che ha invece determinato la genesi per la prima edizione del Festival di Sanremo nel 1951. Alla prima edizione hanno preso parte tre grandi interpreti Nilla Pizzi, il Duo Fasano e Achille Togliani con l’esibizione di ben 20 brani inediti. A dominare il Festival nelle sue prime edizioni è sempre stata la canzone tradizionale italiana.

Sanremo 1951
Nilla Pizzi vince la prima edizione del festival di Sanremo – by Wikipedia

Dal festival sono passati grandi nomi della musica italiana che oggi possiamo notare esser ancora in piena attività discografica. Giorgia, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Andrea Boccelli alcuni dei nomi che l’Italia e tutto il mondo ci invidia. Ci sono anche nomi come Gianni Morandi, Orietta Berti, Iva Zanicchi, Massimo Ranieri che continuano a dimostrare quanto la loro musica sia cambiata ma mai troppo, tanto da essere ancora oggi grandi artisti rappresentanti classe, eleganza che non si snatura ma si evolve.

Sanremo e FantaSanremo, sapori di novità

Dal 2000 ad oggi il festival è cambiato, si è evoluto adattandosi a quello che il mercato musicale oggi richiede. Infatti a partire dal 2009 iniziano ad essere realtà del festival giovani leve della musica italiana usciti da un talent. Marco Carta, Emma Marrone, Marco Mengoni, Valerio Scanu sono i vincitori figli di Amici e Xfactor. Dall’edizione 2015 il festival di Sanremo si dimostra essere ufficialmente un meccanismo di selezione per la partecipazione all’Eurovision Song Contest, il festival internazionale con i membri dell’Unione Europea di radiodiffusione.

Sanremo - FantaSanremo 2022
FantaSanremo 2022 – by FantaSanremo.com

Oggi Sanremo è anche FantaSanremo, una simpatica realtà online che dal 2019 elabora una sorta di FantaCalcio a tema Festival. Con FantaSanremo tutti possono essere protagonisti. Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi per acquistare 5 degli artisti in gara. È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e nominare capitano uno di loro. Verranno poi stabiliti dei bonus e dei malus che serviranno ad aggiungere o sottrarre punteggio alla propria squadra. Inoltre la possibilità di far parte di una lega o crearne una propria. Vince chi, terminata l’ultima puntata di Sanremo, ha totalizzato il maggior numero di punti.

Insomma ci sarà da divertirsi, Buon Festival!

Sanremo e FantaSanremo, il festival tra storia e innovazione ultima modifica: 2022-02-01T09:00:00+01:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Geniale!

Muy lindo 🙂

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x