Desirée Napoli, creazioni in omaggio al territorio etneo - itNicolosi

itNicolosi

ARTIGIANATO NATURA PAESAGGI PASSEGGIANDO

Desirée Napoli, creazioni in omaggio al territorio etneo

Desirée Napoli, le creazioni in pietra lavica realizzate assieme a Filippo Messina ph Angela Strano

Desirée Napoli, le creazioni in pietra lavica realizzate assieme a Filippo Messina ph Angela Strano

Vi sono giovani artigiani che credono nella valenza delle risorse del luogo in cui vivono. Desirée Napoli, come Tania Mazzaglia, lavora la pietra lavica. Il risultato consiste in creazioni da colori smaglianti e forme armoniose.

Percorso artistico-creativo

Desirée Napoli sin dalla scuola media ha fatto affiorare l’attitudine verso il disegno. Durante il prolungamento pomeridiano ha seguito un corso di ceramica. Ella frequenta l’Istituto d’Arte Lazzaro e poi segue il corso di ceramizzazione della pietra lavica con il maestro Barbaro Messina. Qui, oltre ad apprendere le tecniche di lavorazione, conosce il figlio del maestro, Filippo, che ha affiancato il padre.

Desirée Napoli nei suoi manufatti adopera molto colore
Creazioni di Alfina Miceli – ph Desirée Napoli

Nel 2019 Desirée e Filippo, con la collaborazione di Alfina Miceli nella pittura, aprono la bottega artigianale Idda, Caluri e Culuri. Un nome che onora l’Etna, Idda poiché rende disponibile in natura la pietra lavica per le creazioni artistiche. Caluri e Culuri in riferimento all’armonia dei paesaggi etnei, estremamente vari in termini di forme e colori. La pietra lavica, infatti, è presente sia nella campagne, sia lungo le coste catanesi, oltre che alle pendici del vulcano. Desirée e Filippo continuano a portare avanti la bottega, la quale suscita molta curiosità e interesse verso visitatori e turisti.

Desirée Napoli: le creazioni

Tutte le realizzazioni sono strettamente correlate con la sicilianità e i suoi simboli. I colori sono intensi accesi, si passa dal blu del mare, al verde dei boschi etnei, fino al giallo della ginestra. E’ molto presente pure il colore rosso, rappresentante la lava, spesso considerata una minaccia ma costituisce la linfa vitale del Mongibello. L’energia del vulcano parte proprio dal magma il quale, raffreddandosi, diviene pietra lavica, quindi una straordinaria risorsa.

Desrirèe Napoli - arte
Creazione di Desirée Napoli – ph Desirée Napoli

La sua lavorazione segue il medesimo percorso, come già svolgono Angela La Rosa, Laura Calareso di Etna Lava Rock, Tania Mazzaglia, tutte allieve di Barbaro Messina. Desirée Napoli, insieme a Filippo, ricorre a varie tecniche per decorare la pietra lavica dopo la fase della smaltatura. Ci si può avvalere sia dell’intaglio, sia dell’incisione oppure passare direttamente alla pittura. Quindi il basalto lavico trova prima la smaltatura poi la decorazione. Desirée e Filippo realizzano creazioni sia per ispirazione che per commissione. Pannelli, bomboniere, targhe, numeri civici, oggettistica per la casa, complementi d’arredo, souvenir, calamite. Tutti manufatti che prevedono l’utilizzo di frammenti naturali.

La profonda connessione col territorio attraverso i manufatti

Le creazioni di Desirée Napoli celebrano il territorio etneo, tanto ricco di paesaggi e colori tanto connesso con Madre Natura per via dell’attività vulcanica. Emerge quindi l’amore per il luogo in cui si vive, spesso trascurato e dimenticato per via di molteplici fattori. I manufatti incarnano tutto ciò che è connesso con la natura alle pendici dell’Etna, quindi un rievocare da dove il genere umano viene. Una produzione tra passato e presente, i paesaggi etnei come luoghi dell’anima che incarnano sia il vivere d’un tempo, sia quello odierno.

Desirée Napoli, creazioni in omaggio al territorio etneo ultima modifica: 2022-09-01T09:12:01+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x