Verga, letterato e fotografo dell’ambiente siciliano - itNicolosi

itNicolosi

CULTURA

Verga, letterato e fotografo dell’ambiente siciliano

Omaggio A Verga

Si svolgerà domani, domenica 11 dicembre alle ore 17.30, l’evento Omaggio a Verga, nella bellissima location del Museo della civiltà contadina. Organizzato dalla Proloco di Nicolosi con il patrocinio del Comune di Nicolosi, l’evento mette al centro la figura emblematica del letterato Giovanni Verga. Ad introdurre l’evento Vincenzo Zocco, coordinatore di itNicolosi e prof.re di Storia e Filosofia. Relazioneranno la Prof.ssa Daria Motta (Disum), specialista verghiana, e Nunzio Spitalieri, scrittore e poeta.

Giovanni Verga,

Giovanni Carmelo Verga nato a Catania il 2 settembre del 1840 è stato uno scrittore, drammaturgo e senatore italiano è tra i narratori italiani più noti della seconda metà dell’800. Morto il 27 gennaio del 1922 fu autore di romanzi, novelle e testi teatrali e il suo nome è legato indissolubilmente al movimento del Verismo Italiano.

Verga locandina
Locandina evento – Omaggio a Verga

A distanza di cento anni dalla sua morte, perché leggere Verga ancora oggi? Perché ci regala un affresco, una fotografia di un mondo che, forse, senza di lui non avrebbe potuto parlare. Un mondo che non avrebbe potuto essere raccontato in grado di arrivare fino a noi. Un modo per lasciarci travolgere da sentimenti di rabbia per la miseria, la cattiveria, l’ignoranza, riuscendo così, forse, a riflettere e capire anche le dinamiche sociali attuali. Perché l’uomo non cambia e nemmeno i meccanismi che ne regolano sopravvivenza e affermazione. Infine, perché nelle sue opere non ci sono fronzoli, pietismi e illusioni, ma solo autenticità.

Verga, ricordare un grande personaggio siciliano

La Proloco di Nicolosi che da tempo si occupa di eventi volti alla valorizzazione della cultura, sceglie Giovanni Verga come prossimo argomento. L’illustre personaggio verrà discusso in compagnia di esperti del settore. Dalla Prof.ssa Daria Motta che, oltre ad essere una specialista verghiana, insegna Linguistica italiana al Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania. Seguirà Nunzio Spitalieri, scrittore e poeta, che leggerà e commenterà alcuni brani tratti dalle opere più importanti. A fare da collante il prof.re Vincenzo Zocco che, oltre ad insegnare Storia e Filosofia, è dottorando del Dipartimento di Scienze della Formazione di Catania.

Verga, letterato e fotografo dell’ambiente siciliano ultima modifica: 2022-12-10T11:47:18+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x