Tennis, a Nicolosi rinnovato il campo "Clelia Anfuso" - itNicolosi

itNicolosi

SPORT

Tennis, a Nicolosi rinnovato il campo “Clelia Anfuso”

Tennis - Campo sportivo

Il tennis è considerato uno sport completo e armonico, in quanto sono richieste al contempo ottime capacità fisiche e mentali. Il connubio montagna-sport ha certamente contribuito a rendere Nicolosi protagonista in questo sport come nella mountain-bike. Oggi a distanza di tanti anni il campo sportivo di Tennis denominato e dedicato a “Clelia Anfuso” è stato totalmente rinnovato. Un passo importante sinonimo di crescita e rinnovamento che l’amministrazione guidata dal sindaco Angelo Pulvirenti ha portato avanti.

Origine antica ed etimologia del Tennis

L’origine del tennis potrebbe essere individuata o in giochi appartenenti alla cultura greco-romana o in un gioco praticato dai Longobardi, poi denominato pallacorda, che, precedentemente giocato colpendo la palla con il palmo della mano coperta da un guanto, già nel XV secolo adottava la racchetta. A quell’epoca la racchetta consisteva in un rudimentale piattocorde delle dimensioni di quattro palmi munito di un manico corrispondente alla lunghezza media di un avambraccio. Oggi in Italia, a Roma gli Internazionali BNL d’Italia rappresentano l’appuntamento più importante per il tennis italiano, giunto orami alla sua 77a edizione.

Tennis - Tennisti in campo
Inaugurazione campo sportivo Clelia Anfuso – foto pagina facebook Tennis Club Nicolosi

La prima occorrenza della parola “tennis”, nella sua forma antiquata “Tenes”, la si trova nella Cronaca di Firenze di Donato Velluti in cui si descrive l’evento che ne sarebbe stata l’origine: la visita, nel 1325, di alcuni cavalieri francesi a Firenze. Essi, giocando a una versione evoluta dell’italiana pallacorda, avevano l’uso di avvisare colui che riceveva la palla gridando “tenez!” (in francese, “tenete!”). In realtà essa non è altro che una derivazione del latino tenus (‘corda tesa’), elemento questo che infatti principalmente distingueva il gioco della palla-corda da quello della pallamaglio, anch’esso molto giocato negli accampamenti degli eserciti degli antichi romani e dal quale presero origine invece il croquet e i suoi vari derivati

Inaugurazione, ripartenza e ricordo!

Le parole del sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti.Recuperiamo un gap di oltre 20 anni – dice -. Interamente rifatto il campo da tennis “Clelia Anfuso” dei Pini. Ridiamo alla “ASD Tennis Club Nicolosi” lo strumento per poter operare dignitosamente. Poche le chiacchiere da piazza, ma lavoro concreto”. Un intervento concreto quello della parte dell’amministrazione che vuole, come giustamente sottolinea il sindaco, fornire uno strumento dignitoso in grado di garantire allo sport il suo giusto momento.

Tennis - momento con nastro
Inaugurazione campo da tennis “Clelia Anfuso” – Amministrazione comunale e responsabili Tennis Club Nicolosi – foto pagina facebook Tennis Club Nicolosi

Inaugurato lo scorso 31 luglio con la partita dei Campioni Regionali Under 13. Il campo sportivo “Clelia Anfuso” rivede la luce e il suo splendore. Durate l’inaugurazione sono stati ricordati i dirigenti Rosario Barbagallo, Alfio Di Guardo e Giovanni Longo, a cui viene dedicata anche una bellissima targhetta commemorativa. Il TC Nicolosi vincendo contro TC Acireale approda al D3 e prosegue il suo bellissimo percorso nel torneo. Noi facciamo un grande in bocca a lupo a questa squadra che possa portare Nicolosi sempre più in alto.

Tennis, a Nicolosi rinnovato il campo “Clelia Anfuso” ultima modifica: 2021-08-05T08:54:14+02:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Buenísimo 👏

Julieta B. Mollo

💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x