itNicolosi

CIBO CONSIGLI UTILI

Spreco alimentare, Too Good To Go arriva a Nicolosi

Spreco alimentare - Floating Food Bag

Lo spreco alimentare è il fenomeno della perdita di cibo ancora buono per essere consumato dagli esseri umani. Frutto di una catena di produzione e di consumo del cibo. Soprattutto nei paesi ricchi, una grande parte di cibo ancora buono viene sprecato direttamente dai consumatori. A Nicolosi arriva Too Good to Go l’app ideata per far fronte a questo problema. Il modo più semplice per diventare protagonisti della lotta antispreco. Scopriamo di più sull’app più scaricata del momento.

L’app contro lo spreco alimentare

Too Good To Go, l’app antispreco nasce in Danimarca nel 2015 con l’impegno di salvare il cibo. Sensibilizzare la società sulle problematiche inerenti lo spreco alimentare e preservare l’ambiente. In Italia è attiva da marzo 2019. L’app permette a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le Magic Box. Delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Spreco Alimentare - localizzazione
Localizzazione della propria città per visualizzare i negozi aderenti all’iniziativa

“Dopo il successo riscontrato nelle principali città italiane, Too Good To Go continua a diffondersi in tutta Italia” , spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.  “Scegliere Too Good To Go e i prodotti delle Magic Box significa sostenere i commercianti che si impegnano a limitare sprechi di cibo e risorse. Significa anche sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, oltre che a riavvicinarli agli esercizi commerciali di prossimità”.

Esercizi commerciali attivi

Tramite l’app Too Good To Go, ciascun commerciante ha la possibilità di indicare ogni giorno la quantità di Magic Box disponibili. Tutto a seconda di quanto invenduto prevede di avere a fine giornata. D’altra parte, i consumatori possono geolocalizzarsi, cercare i locali aderenti ed acquistare ottimi pasti a prezzi minimi, ridotti in partenza.

Spreco Alimentare - Spesa Decò
Ecco una Magic box tipica firmata Decò a soli 4,99 – foto di Vincenzo Zocco

A Nicolosi sono attualmente 3 gli esercizi commerciali attivi nell’app. Il Panificio – Pasticcheria Santa Rita sito in via Firenze 36, Il Forno Signorelli sito in via Aldo Moro 21 e il Supermercato Decò sito in via etnea 124 B. Dal pane alle pizze, dai prodotti da forno ai dolci, sino ad arrivare ai prodotti in scadenza. Attività che hanno voluto contribuire alla lotta contro lo spreco alimentare e a cui speriamo se ne aggiungeranno tante altre.

A un prezzo fantastico potrai mangiare e, allo stesso tempo, fare del bene al nostro pianeta. Inizia subito!

Spreco alimentare, Too Good To Go arriva a Nicolosi ultima modifica: 2021-03-16T09:00:00+01:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x