Rocky e Carmen, una storia d'amore a quattro zampe - itNicolosi

itNicolosi

ASSOCIAZIONI STORIE

Rocky e Carmen, una storia d’amore a quattro zampe

Padrona e cane

Spesso itNicolosi ci siamo occupati di raccontare storie dei nostri amici a quattro zampe. Non molto tempo fa abbiamo raccontato la bellissima storia di Nina, che oggi purtroppo ci ha lasciato. Una storia, quella di Nina, che è andata dritta al cuore dei nicolisiti. Oggi invece parliamo di Rocky un cane con una storia difficile ma per fortuna a lieto fine. La storia la scopriamo grazie all’intervista con Carmen Palladino membro di un progetto Case-Famiglia che mira a far trovare una nuova famiglia ai cuccioli randagi e che offre uno stallo provvisorio sino al raggiungimento dell’obbiettivo.

La storia di Rocky

Cosa significa tenerlo ma poi lasciarlo andare?

Certamente non riesci a non affezionarti, doverlo lasciare andar via fa certamente soffrire. La vedo però come uno scambio, come un figlio che parte – la nostra Carmen non nasconde le lacrime – hai il magone ma sei anche tanto gioiosa per la felicità che troverà. Una famiglia che lo accoglierà come uno di loro, non come cane domestico da tenere fuori casa per abbaiare quando necessario. So di aver offerto il mio contributo, di averlo aiutato a non finire in strada. Cosa ancora più grave – continua Carmen – è il senso di sfiducia che in loro si crea dopo tanti rifiuti, non dobbiamo permettere che questo accada. Sono e rimarranno per sempre dei bambini con tanto amore da dare.

Rocky - Cane randagio
Rocky il cane randagio trova rifugio corre felice a casa della sua affidataria Carmen

Rocky è un cane pieno di energia che ha una storia difficile. Un cane rifiutato da una famiglia che aveva inizialmente scelto di accoglierlo. Rifiutato e restituito dopo un mese perché ritenuto troppo impegnativo. Rocky ha anche avuto la fortuna di entrare a far parte di famiglie che lo hanno voluto bene. Nello, Giusy – prosegue Carmen – gli hanno offerto stallo prima di me e oggi quando vengono a trovarlo lui è super felice. Qui come Rocky i cani che arrivano si sentono a casa!

Una storia a lieto fine

Esperienze precedenti, raccontaci un po’!

In soli tre mesi abbiamo già avuto oltre 5 cani ed ogni volta è un’emozione nuova. Tutto è iniziato con Nerina che è venuta a partorire proprio dietro casa mia. Ho accudito Nerina e i suoi cuccioli nonostante la sua diffidenza. Nerina non si faceva toccare o accarezzare ma lasciava che mi prendessi cura di lei e dei suoi cuccioli. Sapeva che casa mia era per lei un porto sicuro. Ho avuto anche dei gatti randagi a cui offrivo cibo e riparo. Rocky che è il nostro quinto, ad esempio socializza benissimo con i gatti.

Uomo donna e cane
Vincenzo intervista Carmen l’affidataria provvisoria di Rocky

Progetto Case-famiglia

Come tutte le cose importanti prendere parte a questo progetto richiede impegno ma soprattutto amore. Con il dott. Francesco Messina e i tanti volontari speriamo che prendano parte al progetto tante famiglie. Speriamo che in tanti possano dare il loro contributo e aprire il loro cuore a dei cuccioli in attesa di famiglia. Credo sia un bellissimo messaggio di educazione culturale. Una sorta di Senso Civico. Ognuno di loro ti lascia qualcosa, ti arricchisce. Uno scambio importante perché aiutando loro aiuti te stesso. Fare qualcosa per insegnare ai nostri figli a vivere in un mondo migliore. Creare una società più responsabile! Mio figlio, ad esempio, che è cresciuto sempre con i cani è legatissimo a Rocky. Credo che gli animali, in famiglia, uniscano ed hanno il potere di creare armonia.

Carmen conclude l’intervista raccontandoci la storia del suo cane Kitri e del loro amore lungo 11 anni. Un amore che ha portato Carmen e la famiglia a scegliere di cremarne i resti per poterlo portare sempre con loro. Perché una famiglia è questo “amore per sempre”. Dopo la nostra intervista Rocky ha trovato una famiglia che lo ama e questo è successo grazie ai tanti volontari che hanno scelto di non abbandonarlo, lo deve a tutti colori che non hanno mai smesso di amarlo.

Buona vita Rocky.

Rocky e Carmen, una storia d’amore a quattro zampe ultima modifica: 2022-01-10T11:32:40+01:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x