Pilates outdoor nel patio del Sant'Antonio Garden - itNicolosi

itNicolosi

EVENTI SPORT

Pilates outdoor nel patio del Sant’Antonio Garden

Posizione Di Gruppo Pilates

Qualche giorno fa a Nicolosi, nella bellissima terrazza del “Sant’Antonio Garden”, in collaborazione con la palestra “Butterfly Circus”, si è svolta una sessione speciale di Pilates guidata da Giusy Lombardo.  L’evento, ideale per esperti e principianti, ha rappresentato un luogo d’incontro e di confronto della pratica sportiva, ma anche una bellissima e intensa sessione di allenamento.

Sessione Di Allenamento Pilates
Sessione di allenamento Pilates – ph. Monica Reitano

Come nasce la pratica “Pilates”?

Procediamo per gradi, da chi e come nasce la pratica del Pilates? Joseph Pilates iniziò a mettere a punto la ginnastica che oggi comunemente chiamiamo col suo nome, PILATES. Iniziò da prigioniero di guerra, e gli esercizi da lui ideati e costantemente praticati gli permisero di finire la prigionia più forte e sano rispetto a quando era iniziata. In seguito, continuò a sviluppare il suo metodo sempre basandosi su un profondo studio anatomico del corpo umano, sulla sua esperienza di pugile e acrobata di circo e sull’attenta osservazione dei movimenti degli animali. Le sequenze di esercizi da lui create prevedono l’interessamento di tutti i muscoli, alternandone tensione e rilassamento, in modo da mantenerli agili, vivi, elastici, e conquistare così un corpo forte ma flessibile.

Posizione Pilates
Posizioni di coppia nel Pilates – ph. Monica Reitano

I sei principi basilari della disciplina

Il metodo Pilates non ha marchio registrato, per cui ogni insegnante di educazione motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei: 

la concentrazione (Concentration), massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio: la mente deve fare da supervisore ad ogni singola parte del corpo; 

il controllo (Control), controllo su ogni parte del corpo; non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati; 

il baricentro (Centering), sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo; 

Sessione Di Allenamento Pilstes
Sessione di allenamento guidata da Giusy Lombardo – ph. Monica Reitano

la fluidità (Fluidity): questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti; 

la precisione (Precision): ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui riscontri dall’allievo; 

la respirazione (Breathing) sempre ben controllata e guidata dall’insegnante come nella pratica dello Yoga (a differenza dello Yoga, nel Pilates si inspira nel cominciare l’esercizio e si espira nel momento dello sforzo maggiore, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca.

Giusy Lombardo
Giusy Lombardo istruttrice Pilates – ph. Monica Reitano

Giusy Lombardo istruttrice di pilates

La sessione di Pilates è stata condotta da Giusy Lombardo, fondatrice della Palestra Butterfly Circus ad Aci Bonaccorsi. Giusy pratica pilates dal 2018 e in quest’ultimo periodo ha particolarmente arricchito il metodo di allenamento classico appreso alla scuola IBFF, sfruttando tutte le varianti legate alla respirazione ed integrando tecniche di free mobility.

L’obiettivo della nostra esperienza è invogliarvi a provare, in piena autonomia, i benefici che possono portare questi esercizi. Questa consapevolezza vi darà modo di capirne l’importanza per poi cercare insieme a me una progressione più adatta alle vostre esigenze.

Aperitivo Pilates
Aperitivo post allenamento – ph. Monica Reitano

Il pomeriggio si è concluso con un aperitivo finale rigorosamente proteico. Riso nero con ananas e gamberetti, tramezzini integrali con Philadelphia light, verdure grigliate, snack di mais e un cocktail speciale a base di latte di cocco e liquore alla liquirizia. La piacevole conversazione ha creato momenti di confronto e domande a cui Giusy ha prontamente risposto. Appuntamento al prossimo evento. 

Pilates outdoor nel patio del Sant’Antonio Garden ultima modifica: 2020-08-18T10:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top