itNicolosi

EVENTI SPORT

Nordic Walking School: la prima scuola Libertas a Nicolosi

Nordic Walking School

Nella giornata di ieri 11 Ottobre 2020 alle ore 10,30 è stata presentata presso l’aula consiliare “Unità d’Italia” del comune di Nicolosi la Nordic Walking School. La scuola di Nordic Walking targata Libertas, fondata e gestita dall’associazione dilettantistica Etna in Tour, è la prima scuola di Nordic ed FitWalking del sud Italia.

Nordic Walking Nicolosi

Cos’è il “Nordic Walking“?

Ma cos’è il Nordic Walking? Il Nordic Walking, ovvero Camminata nordica, è stata definita dal suo ideatore, Marko Kantaneva, come la più efficiente e piacevole forma di allenamento al mondo. Un modo per aumentare la propria vigorosità fisicamigliorare nel complesso la propria salute e vitalità mentale.

si tratta di una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni. Durante l’allenamento i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo. Attualmente la pratica del Nordic Walking si è diffusa in molti Paesi e svolge un ruolo considerevole nel mantenimento di una buona salute tra le persone di tutte le età in tutto il mondo.

Nordic Walking camminata

le principali differenze del nordic walking rispetto ad una normale camminata:

  • aumenta la capacità di resistenza, rafforza e tonifica maggiormente i muscoli ed in generale la forma fisica
  • migliora e mantiene la salute del sistema respiratorio e cardiovascolare anche a velocità inferiori a quelli della normale deambulazione
  •  riduce i sintomi di dolore al collo e delle spalle, e può anche essere utilizzato durante la riabilitazione
  • come detto prima, aumenta il consumo di energia del 20% rispetto alla normale camminata
  • aumenta la frequenza cardiaca di 10 – 15 battiti / min rispetto alla normale camminata
  • contribuisce a migliorare la postura del corpo
  • riduce i carichi che interessano le articolazioni del ginocchio.

La conferenza e la presentazione del progetto

Alla presenza dei pilasti provinciali e regionali della Libertas il presidente di “Etna In Tour” Biagio Sciacca enfatizza il ruolo e i benefici che l’esperienza di Nordic Walking reca a chi esercita questo sport. Delle passeggiate della salute fatte nella bellissima cornice dei Monti Rossi spiega come si possa “Recuperare la camminata naturale attraverso l’uso delle braccia e delle gambe”. Queste le parole del fondatore della scuola nonché esperto di Nordic Walinkg da anni.

La presenza del sindaco dott. Angelo Pulvirenti e dell’assessore Alessandro Chisari sottolinea la vicinanza dell’amministrazione non solo all’evento di per se ma all’idea del progetto in particolare. Come detto anche in conferenza dallo stesso Biagio Sciacca “l’amministrazione si è mostrata vicina e onorata di essere il comune che ospiterà questa importante scuola.

Nordic Walking School

Il Presidente Regionale di Libertas Pino Mangano, oltre a sottolineare i benefici della disciplina in ambito medito, specifico a determinate tipologie di problematiche, ha speso qualche parole per le vittime da covid19 e per coloro che combattono questo brutto virus. Intervenuta anche la Presidente Provinciale Claudia Franceschino con parole di grande affetto non nasconde la vicinanza a Biagio, al progetto e al sostegno da parte di tutta la Libertas.

Benvenuto a Nicolosi Biagio e Buon Lavoro!


Nordic Walking School: la prima scuola Libertas a Nicolosi ultima modifica: 2020-10-12T16:16:00+02:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

To Top