Nordic Power la nuova frontiera del Nordic Walking - itNicolosi

itNicolosi

SPORT

Nordic Power la nuova frontiera del Nordic Walking

Nordic Power - Vincenzo E Biagio

Ideata nel 2017 da Pino Dellasega e Chiara Campostrini, la disciplina Nordic Power conta di una collaborazione medico-scientifica del chinesiologo professionista Franziskus Vendrame e del dottor Antonio Mander. Il Nordic Power ha uno sviluppo a livello internazionale ed oggi si affaccia con grande entusiamo anche al mondo dei più giovani. Con Biagio Sciacca, maestro di Nordic Walinking Libertas, e Michele Pozio, personal trainer di Nordic Power Ways, ho avuto il piacere di partecipare ad uno speciale open day, promosso in occasione dei Mercatini Autunnali di Nicolosi, che mi ha permesso di provare la pratica Nordic Power.

Dal Nordic Walinking al Nordic Power

La disciplina sportiva alla base del Nordic Power è il Nordic Walking. Il Nordic Power è inquadrato nell’ambito della pesistica, poiché per la sua pratica necessita di accessori zavorrati utili per l’appesantimento dei bastoncini da Nordic Walking, al fine di aumentare il lavoro muscolare ed ottenere così maggiori benefici dalla camminata con i bastoncini.

Camminata Nordic Walking
Biagio Sciacca Maestro di Nordic Walking Libertas con Vincenzo Zocco – ph. Grazia Trovato

Va fatta innanzitutto una premessa che si basa sul differente modo di interpretare ed “usare” il Nordic Walking da parte dei camminatori. C’è chi del Nordic Walking apprezza soprattutto la possibilità di fare una completa e salutare camminata. C’è chi, invece, ama valorizzarne l’aspetto performante che trova la realizzazione principale nelle competizioni. Per ciascuna tipologia di “camminatore” c’è il bastoncino che più si adatta alla necessità d’utilizzo richiesta da una specifica situazione e dalla soggettività della persona. Il Nordic Power rappresenta un modo valido ed efficace per diversificare le uscite di Nordic Walking. Dare nuovi stimoli agli istruttori e per tenere vive le lezioni e le uscite con gli allievi.

La nuova frontiera dello sport

Con Michele e Biagio, nicolosita acquisito poiché la sua scuola Nordic Walking School A.C.S.D, fa base proprio a Nicolosi, si è svolta una giornata ricca di emozioni, sorrisi e anche tanto sudore. La pratica di questo sport permette certamente un allenamento più intenso rispetto al classico Nordic Walking. Le spalle e le braccia, proprio per via dei pesi, si allenano maggiormente restando però fedeli alla classica camminata nordica e al suo beneficio posturale.

Camminata Nordic Power
In testa Michele Pozio personal trainer di Nordic Power Ways con gli atleti della NWS – ph. Grazia Trovato

Nel Nordic Power vengono utilizzate anche delle bande elastiche (Power Bands) che possono essere applicate al guantino, anche se di base sono completamente slegate dal bastoncino quando vengono utilizzate. Michele e Biagio hanno quindi mostrato i tanti e svariati esercizi che si possono realizzare con queste bande elastiche.

L’open day è stata un’occasione di confronto, d’informazione e sopratutto di sport. Il consiglio che mi sento di dare, avendo preso parte all’evento, è certamente di provare questa nuova pratica sportiva che sono sicuro sarà davvero una bellissima rivelazione.

Nordic Power la nuova frontiera del Nordic Walking ultima modifica: 2021-11-12T11:05:29+01:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Complimenti!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x