itNicolosi

CONSIGLI UTILI CULTURA

Leggere per vivere meglio: Un buon proposito per il 2021

Leggere - Scaffale Di Libri

La lettura è una delle competenze cognitive più importanti per un bambino, e non solo. Questa può però portare a molti vantaggi in altri ambiti dello sviluppo. Nella società contemporanea sembra che non si sia più spazio per leggere, né soprattutto desiderio di farlo. Questo è il tempo della tecnologia e dei grandi mezzi di comunicazione (come i social network) che assorbono la maggior parte del nostro tempo e dei nostri interessi: da questo non sono esclusi nemmeno i bambini, anzi. 

Leggere - Libro, Kindle a colazione
Libro e Kindle – la lettura nella nostra epoca

Leggere solo a scuola

Spesso posseggono uno smartphone che consente loro di collegarsi in rete e di usufruire di tali piattaforme. Tale atteggiamento, poi, perdura passando per l’età dell’adolescenza e gli anni di scuola superiore fino all’approdo all’età adulta. Se fermassimo per strada dei giovanissimi chiedendo il titolo dell’ultimo libro letto, nessuno saprebbe rispondere perché la lettura non rientra tra gli intessi e le attività principali. 

Leggere - Ragazzo che legge a Scuola
Studente che legge un libro

La loro lettura si limita a quella imposta dallo studio scolastico, non si va oltre. Ancora, è la stessa scuola a non stimolare il sentimento dell’amore per la lettura: fino ad una decina d’anni fa, nelle aule gli insegnanti organizzavano delle piccole biblioteche formate dai libri che gli alunni portavano e scambiavano tra loro. 

Nell’anno del Covid-19 aumentano i lettori

Nell’anno del Covid-19 aumentano i lettori in Italia: a ottobre 2020 la percentuale di cittadini (15-74 anni) che dichiara di aver letto un libro (compresi ebook e audiolibri) negli ultimi dodici mesi si attesta al 61%, contro il 58% del 2019 e il 55% del 2018.

Leggere - Cresce Il Mercato Dei Libri
Libri in bancarella

Per quanto riguarda gli acquisti, 3,4 milioni di italiani, dal primo lockdown, hanno comprato per la prima volta in vita loro un libro online, 2,3 milioni un ebook. Ma questo non significa la morte delle librerie: a ottobre dichiarano di frequentarla il 67% dei lettori, dato sì inferiore al 2019 (74%) ma in netto recupero rispetto al 20% di maggio.

Leggere - Ebook
“Letteratura ebook a basso costo” di ActuaLitté copyright CC BY-SA 2.0

lettori di ebook raggiungono un picco del 30% (erano il 26% a maggio e il 25% nel 2019), quelli di audiolibri del 12%(erano l’11% a maggio e il 10% nel 2019). Su 100 lettori, 40 utilizzano supporti perlopiù digitali: erano 32 nel 2019.

I vantaggi di leggere un libro

vantaggi cognitivi: la lettura è da considerarsi una vera e propria palestra in cui si può “allenare” la mente. Nei bambini si può dire che la lettura stimola la fantasia  e allarga l’orizzonte di pensiero, nei più grandi aiuta a prevenire malattie come l’Alzheimer o demenza senile;

Leggere per i bambini
Bambina legge un libro in compagnia del suo peluche

vantaggi emotivi: la lettura amplia il ventaglio delle emozioni che il bambino può riconoscere dandogli un nome. E’ proprio attraverso la lettura che si può parlare ai bambini di emozioni “difficili” sia da comprendere sia da accettare;

Leggere per gli adulti
Adulto legge un libro in compagnia del suo cane

vantaggi relazionali: lo stimolare la capacità di empatia ha infatti delle importantissime ricadute sul piano relazionale: si agisce nei confronti degli altri, quando si sa ipotizzare ciò che stanno provando o pensando.

Valorizziamo gli scrittori locali e le loro storie

Lo scorso anno, il comune di Nicolosi, ha realizzato un calendario di eventi per incentivare e valorizzare la lettura. “Culturando” è il nome di questa iniziativa fortemente valuta dall’assessore alla cultura Letizia Bonanno. Una serie di appuntamenti che hanno avuto al centro il tema della lettura e della cultura in genere. Un evento importante utile a sensibilizzare tutta la comunità su un’argomento così importante.

Leggere - "Culturando" evento culturale
Culturando” evento promosso dal Comune di Nicolosi per la valorizzazione della cultura

È giusto valorizzare la lettura, ma lo è ancora di più valorizzare gli scrittori. Lo scrittore svolge un servizio pubblico per la società. Raccontare storie leggendarie, parlare del nostro passato, occuparsi di tematiche scentifiche è così che lo scrittore dona se stesso ai lettori. Grazie a loro noi scopriamo nuovi mondi e nuove storie. Ad ogni libro una sua peculiare magia.

Consigli di lettura:

Punto Di Vista di Danilo Ferrari: Non esistono proprio le categorie, le contrapposizioni. Esistono soltanto i punti di vista, quelli che ci rendono uguali nelle diversità, essere senzienti che afferrano la vita, la osservano, la respirano, la percorrono come preferiscono, come possono.

Palazzolo. Notizie Storiche 1873” di Vincenzo Zocco: grazie alle ricerche del catanese Vincenzo Zocco è stato riscoperto uno dei personaggi più illustri della modernità siciliana “Nicolino Zocco”. Una Palazzolo a cavallo tra la modernità e la contemporaneità. Un viaggio nel passato ricco di interessanti sfaccettature.

Leggere - Consigli Di Lettura
Consigli di Lettura

Gli ultimi parlano” di Flavio Prestifilippo: Un pediatra e diverse storie: il filo rosso che lega le pagine di questo libro non è il semplice rapporto medico-paziente, ma l’umanità che trasuda dalle vicende raccontate in una narrazione intensa, toccante e piena di significati.

Babbo Natale social” di Anna Spampinato: Nel Regno di Babbo Natale l’attività, già nel mese di agosto, è più frenetica che mai. Mamma Natale ha deciso di aprire delle pagine ufficiali social scatenando il delirio. Gli elfi di Babbo Natale, non sono più sufficienti. Che fare? Verranno in soccorso degli elfi interinali. Tra caos, stress e social che impazzano, il Natale si avvicina…

Educhiamo alla lettura. Leggere salva la vita!

E’ necessario considerare la lettura e quindi “leggere” sia un’arma per la propria libertà, per la capacità di aprire la mente e di favorire il proprio spirito critico. Chi legge è meno manipolabile, è la storia che ce lo insegna: i libri hanno sempre rappresentato un pericolo per ogni forma di dittatura. Ed è per questo che la lettura assume un valore importante nonché un buon proposito per il 2021.

Leggere - Educare Alla Lettura
Educare alla lettura sin da piccoli

Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca” cita un proverbio arabo, allora cosa aspettiamo? Educhiamo alla lettura!

Buon Anno da ItNicolosi 🇮🇹🏔

Leggere per vivere meglio: Un buon proposito per il 2021 ultima modifica: 2020-12-31T09:00:00+01:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x