I NICOLOSITI RACCONTANO NICOLOSI

itNicolosi

NOI NICOLOSITI SPORT

La Pallavolo a Nicolosi. Rosanna e Grazia si raccontano!

Pallavolo - Ragazze Under 18

La pallavolo ideata come un gioco che potesse essere praticato per divertimento, da tutti e in qualsiasi ambiente rappresenta oggi molto di più. Grazie ad un insegnante di educazione fisica “Mr. William G. Morgan” (Massachussetts) nel 1895 la pallavolo assume delle regole ben delineate, diventando così uno sport a pieno titolo. La pallavolo ha origini sicuramente antiche: già i greci e i romani giocavano a tenere in volo una palla mandandola e rimandandola al di qua e al di la di una rete.

C&R Pallavolo Nicolosi - Ragazze Under 18
C&R Ragazze Under 18 – Ph. Anna Maria Rapisarda

Rosanna: dalla passione per lo sport e del benessere alla formazione di C&R Pallavolo Nicolosi

Grazie all’intervista realizzata con Rosanna Michelle Pappalardo, dottoressa in scienze motorie e mamma a tempo pieno, nonché fondatrice della C&R Nicolosi, racconteremo la storia della squadra di pallavolo nicolosita, i degli importanti risultati raggiunti in questi anni.

Pallavolo - Rosanna Pappalardo
Rosanna Pappalardo – Ph. Anna Maria Rapisarda

Chi è Rosanna?

Rosanna Michelle Pappalardo è una dottoressa in scienze motorie che si occupa di  posturologia, sport e benessere dell’individuo nella sua interezza. Sono mamma a tempo pieno della piccola Azzurra. Inizio a giocare a pallavolo sin da piccolissima all’età di 5 anni e questo sport mi ha accompagnata, e continua a farlo, nella mia vita”.

Perché fondare una squadra? Cosa significa per te e che risultati avete raggiunto?

La C&R pallavolo Nicolosi nasce nel 2009 con l’dea di diffondere questo sport e la mia passione a tutte le persone che si sarebbero avvicinate. Con la prima squadra militiamo da diversi anni in serie D femminile. Con una squadra di tutte giovani nicolosite alle prime armi  facciamo ingresso nei campionati federali raggiungendo più volte i playoff per fare il salto di categoria.

Pallavolo - Ragazzi Under 18
Ragazzi Under 18 – Ph. Anna Maria Rapisarda

Nel frattempo il settore giovanile si è rinforzato e nel 2016 vinciamo il titolo di campioni regionali categoria Under 10, raggiungendo le finali nazionali a Montecatini Terme. Nel 2018 l’Under 12 raggiunge il traguardo dei giochi del sud che si sono disputati a Matera a giugno. Lo scorso anno la squadra Under 14 maschile si piazza seconda nel campionato regionale e le ragazze Under 13 arrivano terze” 

Grazia atleta C&R, ci racconta di quanto sia importante il gioco di squadra

Grandi risultati per una squadra che nasce dal sogno di una sportiva. Grande motivazione le allieve della C&R Nicolosi che si contraddistinguono per passione e tenacia in questo bellissimo percorso sportivo. Con Grazia Rizzo, atleta della C&R, abbiamo approfondito l’argomento non solo sull’importanza del fare squadra ma soprattutto che influenza ha lo sport nella vita di questi giovani ragazzi.

Fare “squadra” è fondamentale, perché?

Fare squadra è fondamentale perché ci aiuta a crescere sia a livello sportivo ma soprattutto umano. Per esempio il nostro sport, la pallavolo, non potrebbe esistere senza il concetto di squadra: quel concetto di unione e di aiuto reciproco che ci aiuta svolgere al meglio un determinato compito. Nella squadra l’unione è tutto. Per noi inoltre la squadra è sinonimo di famiglia, perché si vanno a creare dei rapporti più profondi che ti toccano il cuore.

Grazia Rizzo con pallone in mano
Grazia Rizzo – Ph. Alessandro Magrì

Cosa è chi ti ha portato a frequentare C&R Pallavolo Nicolosi?

Tantissimi anni fa venni a conoscenza della nascita di una squadra di pallavolo a Nicolosi, la C&R Pallavolo Nicolosi appunto, lo stesso giorno appena appresa la notizia mi fiondai subito in palestra per iniziare un cammino insieme a loro. Fui la ragazza più felice del pianeta perché in quegli anni, giocavo in una squadra di un altro paese e poter iniziare a giocare con la squadra del mio paese mi riempì di gioia“.

Quanto ha influenzato e quanto influenza nella tua vita lo sport e la pallavolo?

Nella mia vita lo sport è tutto. Non riuscirei a spiegare cosa potrei provare vivendo un solo giorno senza fare sport. La pallavolo ha avuto un’influenza davvero pazzesca su di me sin da piccola. Mi ha fatto crescere donandomi tantissimi valori fondamentali e se sono la ragazza di oggi per una gran parte devo dire grazie proprio allo sport“.

Ragazze Over 18 C&R Nicolosi
C&R Squadra Femminile over 18 – Ph. Anna Maria Rapisarda

In bocca a lupo ragazze!

Grazie all’intervista realizzata con Rosanna e Grazia possiamo far trapelare quanto sia importante la pallavolo, o qualsiasi attività sportiva, in una piccola cittadina e quanto questa esperienza di vita possa davvero fare la differenza. Un in bocca a lupo a queste sportive è il minimo perché siamo sicuri che regaleranno ancora grandi soddisfazioni a Nicolosi.

La Pallavolo a Nicolosi. Rosanna e Grazia si raccontano! ultima modifica: 2020-06-11T11:30:00+02:00 da Vincenzo Zocco
To Top