itNicolosi

EVENTI SPORT

Giro d’Italia 2020: la corsa rosa che fa battere il cuore

Giro d'Italia - Piazza Vittorio Emanuele In Occasione Del Giro D'italia

Il Giro d’Italia 2020, centotreesima edizione della manifestazione e valido come sedicesima prova dell’UCI World Tour 2020, si svolge in ventuno tappe dal 3 al 25 ottobre 2020 per un totale di 3 497,9 km, con partenza da Monreale e arrivo a Milano.

Inizialmente prevista dal 9 al 31 maggio 2020. Viene posticipata ad ottobre, precisamente dal 3 al 25 ottobre successivi a causa della pandemia di COVID-19.

Giro d'Italia - Piazza Vittorio Emanuele In Occasione Del Giro D'italia

Al Giro partecipano 22 squadre composte da otto corridori per un totale di 176 ciclisti. Diciannove iscritte all’UCI World Tour 2020 tre squadre invitate (la Androni Giocattoli-Sidermec, la Bardiani-CSF-Faizanè e la Vini Zabù KTM, tutte di categoria UCI Professional Continental).

Nicolosi tra i paesi toccati dalla 3° tappa del Giro d’Italia

3ª tappa Enna-Etna (Linguaglossa Piano Provenzana), 150 km di percorso. La parte più bella del tracciato è di certo la salita finale ma, in osservanza delle disposizioni governative per contenere la diffusione del Covid-19, è vietata la partecipazione del pubblico, specie alla partenza e all’arrivo e nei punti del percorso. 

Nicolosi tra i Comuni che hanno fatto tappa alla carovana di bici insieme a Enna, Leonforte, Agira, Regalbuto, Paternò, Belpasso, Pedara, Trecastagni, Fleri, Zafferana Etnea, Milo, Linguaglossa per giungere sull’Etna.

Ciclisti durante i Giro D'Italia A Nicolosi

Dopo trepidante attesa il Giro d’Italia attraversa Nicolosi. Inizia il suo percorso da via Guglielmo Marconi, passa per via Garibaldi e arriva in piazza Vittorio Emanuele attorno alle ore 14.50, rispettando gli orari previsti, creando, tra la gente, grande partecipazione. Il gruppo di ciclisti in gara, preceduto da auto degli addetti ai lavori e forze dell’ordine, viene accolto da un caloroso applauso. Arrivano in piazza Vittorio Emanuele a diverse trance, tra cui un gruppo più ristretto prima e una carovana più corposa dopo. Il ciclisti in gara proseguono il loro percorso verso via Etnea. Il tour di Nicolosi si conclude con il passaggio per il viale della Regione per poi proseguire verso Pedara. 

Giro d'Italia - Gruppo Di Ciclisti

La “corsa rosa” che fa battere il cuore degli italiani è certamente un evento di grande interesse. In grado di coinvolgere un intero paese, dagli sportivi ed esperti del settore, dalla gente comune agli appassionati di ciclismo. Insomma è un appuntamento imperdibile per il paese. Alla prossima!

Giro d’Italia 2020: la corsa rosa che fa battere il cuore ultima modifica: 2020-10-06T09:00:00+02:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

To Top