itNicolosi

ARTE ASSOCIAZIONI

Giornata mondiale del teatro, a Nicolosi “Gli Amici del Teatro”

Giornata Mondiale del teatro - Attori sul palcoscenico

La giornata mondiale del teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo. A Nicolosi grazie agli “Amici del Teatro”  per più di 45 anni giovani e meno giovani hanno avuto la possibilità di sperimentare frequentazioni teatrali di vario genere.

Giornata mondiale del teatro: la storia

L‘Istituto Internazionale del Teatro è stato creato nel 1948, per iniziativa dell’U.N.E.S.C.O. e di personalità famose nel campo del teatro. La più importante organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti della scena. L’I.T.I. cerca “di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena. Compito dell’istituto è quello di stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro. Sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo. Approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall‘UNESCO“.

Giornata mondiale del teatro - scenografia
Scenografia di “Non ti pago” – amicidelteatro.com

Ogni anno, una personalità del mondo del teatro è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. Chiamato “il messaggio internazionale“, è tradotto in diverse lingue, viene letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero, stampato nelle centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisione sui cinque continenti. Jean Cocteau fu l’autore del primo messaggio internazionale nel 1962. Quest’anno l’autrice del Messaggio Internazionale è Hellen Mirren.

Gli Amici del Teatro: da ricordare

L’Associazione “Amici del Teatro” di Nicolosi nasce nell’anno 1971 per iniziativa di un gruppo di amici che condividevano la medesima passione per il teatro. Incoraggiati, sollecitati e diretti da Giacomo Antoci che, pervaso dalla stessa passione e portatore di una sua esperienza scenica, costituì il punto di riferimento ed il giusto collante per la Compagnia. Giacomo Antoci prematuramente scomparso lascia l’impronta della passione, del sacrificio, e dell’ impegno per questo “mestiere”.

Giornata mondiale del teatro - attore
Nuccio Pappalardo “Uomo e Galantuomo” – amicidelteatro.com

Già dirigente del Comune di Nicolosi, tra i fondatori della compagnia “Amici del Teatro”, Nuccio Pappalardo nel 2018 lascia il palcoscenico. Una vita per il teatro, fino alla fine, giunta dopo una lunga agonia, affrontate con consapevolezza, coraggio, senza rassegnazione. Apprezzato per le sue qualità umane, Nuccio lascia un vuoto incolmabile a Nicolosi e nicolositi, oltre che naturalmente nel mondo dello spettacolo.

Giornata mondiale del teatro: I premi per gli Amici del Teatro

Tantissimi i premi assegnati in manifestazioni regionali e nazionali sono una testimonianza della validità artistica della Compagnia.
Tanti gli autori rappresentati, dai grandi siciliani Verga, Pirandello e Martoglio, all’altrettanto grande Eduardo De Filippo per le cui opere la Compagnia ha sempre mostrato una particolare predilezione. Senza, però, tralasciare altri autori contemporanei italiani (Pippo Spampinato, Nino Mignemi, Renato Fidone, Vittorio Bruno, Samy Fayad, Toni Musumeci, Carlo Mangiù) e stranieri (Arthur Miller, Andrè Roussin, Angel Guimerà).

Giornata Mondiale del teatro - rappresentazione teatrale
“L’ultimu carrettu” – Agata Tarso “Miglior Attrice Protagonista” – amicidelteatro.com

Alcuni dei premi vinti dal 1995…

Premio “Angelo Musco” – Zafferana Etnea – Miglior Attrice Protagonista
Agata Tarso in “L’ultimu carrettu” di Pippo Spampinato.

Premio Nazionale Fitalia – Grado: Nomination Miglior Attore Protagonista: Nuccio Pappalardo in “Alfio Lapi” di Vittorio Bruno.

Festival Internazionale del Teatro Amatoriale XVIII Premio Città di Viterbo – Premio del pubblico come miglior spettacolo: Compagnia Amici del teatro di Nicolosi in “Uno sguardo dal ponte ” di Arthur Miller

e tantissimi altri…

Come disse Edoardo De Filippo Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita.

Giornata mondiale del teatro, a Nicolosi “Gli Amici del Teatro” ultima modifica: 2021-03-27T08:44:25+01:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x