Funivia dell’Etna, tra i prezzi più bassi d'Europa - itNicolosi

itNicolosi

COSA FARE LO SAPEVI CHE NEWS

Funivia dell’Etna, tra i prezzi più bassi d’Europa

Funivia Dell'etna - Cabine su piloni

Abbiamo spesso parlato di turismo legato ai servizi funivia ma non ci siamo mai soffermati su alcune considerazioni interessanti. Sapevate che nonostante le principali funivie italiane ed europee abbiano da tempo aumentato i prezzi dei servizi, la Funivia dell’Etna mantiene il proprio costo? E bene si, il gruppo Russo Morosoli offre un servizio davvero competitivo anche rispetto ai tour offerti nel versante Etna Nord di Piano Provenzana. Oltre a mantenere i propri costi applica anche un importante sconto del 40%. Andiamo a scoprire meglio nel dettaglio.

Grande competitività senza tralasciare la qualità

Funivia dell’Etna offre un servizio che ha un costo di 30,00 euro a persona, come la Marmolada Punta Rocca o della Tofana a Cortina d’Ampezzo. Decisamente più competitivo invece risulta essere rispetto ai costi di funivia Nordkette di Innsbruck di 42,00 euro. Anche più competitivo della funivia del Monte Bianco Courmayeur-Punta Helbronner di 52,00 euro per la stessa tratta, passando per 65,00 euro sulla Chamonix- Auguille Du Midi. Insomma, considerando questi prezzi, a persona e per andata e ritorno, il prezzo della Funivia dell’Etna si trova tra i più bassi delle località turistiche. Gratuito per bambini, fino ai 4 anni, lo è anche per i cani dove invece negli altri impianti italiani bisogna pagare una quota aggiuntiva di 5,00 euro. Gratuito anche per chi intende usufruire dei ganci per il trasporto delle biciclette che normalmente prevede un’addizionale al biglietto di 7 euro in più.

Francesco Russo - Vista etna
La vista mozzafiato a 2.900 metri di altezza – ph. Vincenzo Zocco

I prezzi sopra indicati consentono di raggiungere un’altitudine di 2.500 mt, da dove si può fare un’escursione a piedi al cratere Escrivà. Per chi desidera invece arrivare a 2.900 mt, il prezzo del biglietto è di € 58 (più la guida). Il costo del biglietto oltre alla funivia, include il trasporto su uno speciale bus 4×4. Include, inoltre, una passeggiata di 60 minuti sui crateri Barbagallo con una guida alpina o vulcanologica a 2.900 mt di altitudine. La stessa quota viene offerta a 67,00 euro dagli altri 4 operatori sul versante Nord dell’Etna, e non è ben chiaro quanto riconoscano alle guide su ogni biglietto. Un servizio decisamente meno competitivo, anche in considerazione del fatto che tutto il percorso si fa su una Jeep senza nessuna Funivia ed i relativi costi di manutenzione. Questo nonostante la tanto decantata liberalizzazione del mercato, che prometteva prezzi concorrenziali rispetto all’operatore storico.

Funivia dell’Etna rinnova i propri impianti per una maggiore sicurezza

Per anni – afferma Francesco Russo Morosoli – ci hanno accusati, forse strumentalmente, di fare prezzi alti. Oggi stiamo dimostrando che pur essendo in ben 5 operatori ad offrire tour sulle zone sommitali dell’Etna offriamo pacchetti decisamente più competitivi. Tra l’altro, a differenza loro, per via della sua collocazione la Funivia ha decisamente alti costi di gestione rispetto ad altri impianti. Ci tengo a sottolineare – dice Russo – che tutto questo è reso possibile senza tralasciare minimamente il fattore qualità e sicurezza”. Come abbiamo ricordato in un nostro articolo La Funivia dell’Etna è stata infatti ricostruita più volte ed oggi ha una veste totalmente nuova, frutto di un investimento importantissimo da parte del gruppo industriale. Si stima che la famiglia Russo Morosoli abbia investito sull’Etna, circa 100 milioni di euro di capitali propri.

Funivia dell'Etna cabinaggio
Stazione di arrivo funivia dell’Etna – ph. Vincenzo Zocco

Un grande lavoro di rilancio dunque dell’impianto segno di grande impegno e amore per il proprio paese, nonostante le varie eruzioni abbiano distrutto ben 5 volte la funivia, senza nessuna compagnia d’assicurazione disposta a coprirne il rischio. Nonché gli altri nostri impianti, sia a Nicolosi che a Linguaglossa, come i nostri hotel e le nostre piste – ricorda Francesco Russo Morosoli. Già solo questo avrebbe giustificato un prezzo decisamente più alto rispetto a tutte le altre funivie, costruite su montagne e non su un vulcano attivo. Ma nonostante questo abbiamo sempre applicato i prezzi più bassi di tutti. Grazie all’ottimo lavoro svolto dal nostro amministratore delegato, l’avvocato Francesco Carpinato, in collaborazione con Carlo Caputo, presidente del Parco dell’Etna, abbiamo promosso anche uno sconto del 40% a tutti i residenti nei comuni di Catania e provincia proprio a sostegno del nostro territorio!

Mercato libero o meno quindi il Gruppo Russo Morosoli rilancia i servizi e continua ad applicare i prezzi più bassi d’Europa.

Funivia dell’Etna, tra i prezzi più bassi d’Europa ultima modifica: 2021-11-29T11:40:56+01:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Che bello!

Julieta B. Mollo

Wow! 😮

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x