itNicolosi

CHIESE TRADIZIONI

Eventi religiosi di Pasqua, a Nicolosi “a calata da tila”

Dipinto su tela dentro ad una chiesa

I riti della Settimana Santa sono particolarmente sentiti nel comune di Nicolosi. Quì la Santa Pasqua rappresenta un importante momento non solo religioso, ma anche di raccoglimento. Vengono tramandate antiche tradizioni di fede ai giovani, con un insieme di processioni e celebrazioni varie. Questo periodo dell’anno rappresentato dal ricordo della Passione di Cristo ha solitamente un forte richiamo turistico. Il covid ha di conseguenza annullato questo aspetto ma non la fede e la tradizione dei suoi nicolositi che gioiscono con uno degli eventi religiosi di pasqua più suggestivo: ovvero “a calata da tila“.

eventi religiosi di pasqua-  interno  illuminato della esterno della Chiesa Madre
Chiesa Madre Nicolosi. – ph. Alessandro Petralia

Eventi religiosi di Pasqua: La storia della “calata della tela”

La “Calata della Tela” è sicuramente uno dei momenti più suggestivi, nonché il più atteso, tra le celebrazioni della Santa Pasqua a Nicolosi. Durante questo episodio particolarmente sentito dai fedeli, un particolare evento che simboleggia l’avvenuta Resurrezione è proprio la caduta della tela che copre il Crocifisso della Chiesa.

Candela bianca accesa
Candela Bianca Accesa durante la solenne celebrazione

La tela con ha delle importanti dimensioni, circa 20 metri di altezza e 8 di larghezza, finemente realizzata dalle donne nicolosite dell’Ottocento. Con colori che vanno dal turchese al blu oltremare il dipinto di Giuseppe De Stefani, in cui è raffigurato il toccante momento della Deposizione della Croce. Durante la messa della Resurrezione, gli abitanti di Nicolosi e dei paesi vicini si riuniscono per assistere a questa suggestiva tradizione

La calata della tela al tempo del covid

La suggestiva calata della tela quest’anno ha subito qualche variazione rispetto al passato in termini di orari e disponibilità di ingresso in Chiesa Madre. Alle persone seguite ed accompagnate ai posti disponibili viene consegnata una candela bianca. Alle ore 19.00 subito dopo le parole del parroco ha inizio la veglia pasquale della resurrezione del Signore. All’ingresso della Chiesa un luminosissimo cero pasquale da il via all’accensione delle candele bianche tra i fedeli. Dopo una serie di emozionanti canti e delle parole del sacerdote alle ore 20.00 il suggestivo momento “a calata da tila“. La chiesa s’illumina e i fedeli applaudono la rinascita di Gesù.

Buona Pasqua!

Eventi religiosi di Pasqua, a Nicolosi “a calata da tila” ultima modifica: 2021-04-04T09:00:00+02:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Grazie.

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x