Concerto di Primavera, Amici della Musica - itNicolosi

itNicolosi

ASSOCIAZIONI EVENTI

Concerto di Primavera, Amici della Musica

Concerto - Presentatore

Nella giornata dedicata alla festa della mamma si è svolto il Concerto di Primavera dell’associazione musicale “Amici della musica” di Nicolosi. L’auditorium dell’Istituto alberghiero Rocco Chinnici di Nicolosi è stata la location perfetta che ha portato sul palco oltre 30 strumenti d’orchestra. L’evento patrocinato dal Comune di Nicolosi condotto dal coordinatore del sito prof. re Vincenzo Zocco ha visto sul bando brani celebri del panorama musicale adattati per banda.

Gli Amici della musica: la storia

Costituita l’8 novembre del 2010 l’associazione continua a portare avanti la tradizione bandistica di Nicolosi che ha origine sin dalla metà dell’800. Formata da musicisti giovani e adulti conta un organico di oltre 30 elementi, a cui spesso si uniscono professionisti esterni che arricchiscono ancor di più lo spessore musicale a seconda della tipologia di evento da svolgere.

Corpo Bandistico
Corpo Bandistico “Amici della Musica” Nicolosi


I principali obiettivi che si prefigge l’associazione sono quelli di divulgare, diffondere e promuovere la musica in tutte le sue forme. Avvicinare ed educare i giovani all’arte musicale. Nonostante la sua giovane età l’associazione ha già al suo attivo numerose partecipazioni a diverse feste religiose, raduni e rassegne bandistiche. Dal settembre 2014 la direzione artistica è affidata al Maestro Prof. Carmelo Vinci.

Il Concerto di Primavera, le colonne sonore sul palco a Nicolosi

La serata, leggera e frizzante, condotta da Vincenzo Zocco ha visto sul palco i brani celebri del melodramma ottocentesco italiano, colonne sonore di film internazionali e musiche originali per banda. Durante la serata spazio ai giovani con le performance soliste dei musicisti, Mattia Scandurra (flauto), Eugenia Consoli (fagotto) e Maria Annunziata Bruno (clarinetto). I musicisti hanno portato sul palco due brani in sequenza una Pavane di Faurè è un Trio in fa maggiore di Picchianti.

Concerto - Musicisti
Mattia Scandurra (flauto), Eugenia Consoli (Fagotto), Maria Annunziata Bruno (Clarinetto)

L’evento musicale ha visto protagonisti brani come la Traviata, We are the Champions dei Queen, Beauty and the Beast, il Colosseo o ancora The Legend of Zorro. Mattia Scandurra in qualità di vice maestro è stato anche protagonista con la direzione della banda in occasione dell’esecuzione de il Concerto d’Aranjuez. In questo caso il maestro Carmelo Vinci ha proposto e suonato per la prima volta un arrangiamento solista per tromba. Dopo i saluti del sindaco Angelo Pulvirenti, del presidente Carmelo Mazzaglia, del maestro Carmelo Vinci e del presentatore Vincenzo Zocco il corpo bandistico “Amici della musica” si è congedato al pubblico con un applauso che invita al prossimo anno ed ai prossimi concerti che verranno.

Foto Pagina Ufficiale Facebook “Corpo Bandistico Amici della Musica – Nicolosi”

Concerto di Primavera, Amici della Musica ultima modifica: 2022-05-12T10:28:36+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bene!

Grazie

Julieta B. Mollo

Che bello! ☺

Carmelo Vinci

Grazie

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x