Autunno tra colori e sapori nei mercatini nicolositi - itNicolosi

itNicolosi

ARTIGIANATO PROMUOVI NICOLOSI

Autunno tra colori e sapori nei mercatini nicolositi

Mercatini D'autunno - nicolosita

L’Etna è un territorio vastissimo, si estende per quasi 1300 km², offrendo paesaggi e microclimi molto diversi tra loro. La varietà del clima e la presenza nel suolo vulcanico di minerali offre la combinazione perfetta per la generazione di vari prodotti dal sapore unico. A Nicolosi “Profumi e Sapori d’Autunno – Etna da Gustare” rappresenta l’occasione perfetta per poter degustare prodotti locali ma anche un modo ideale per allietare l’autunno nicolosita.

Profumi e Sapori d’Autunno – Etna da Gustare

Profumi e Sapori d’Autunno – Etna da Gustare” è l’iniziativa che il comune di Nicolosi propone, nella persona dell’assessore allo sviluppo economico Giuseppa Gemmellaro e del primo cittadino Angelo Pulvirenti, per la valorizzazione dei prodotti del territorio etneo. I mercatini offrono la possibilità di degustare le tante prelibatezze che l’Etna offre e, allo stesso tempo, allietare l’autunno nicolosita. Filo conduttore sono infatti i sapori e profumi di questo autunno, con tante casette di legno e una variegata proposta enogastronomia locale e con prodotti tipici di qualità.

Autunno i prodotti  dei mercatini etnei
Giovanni Motta tra i suoi tanti prodotti ci offre le mostarde di fichidindia

Le casette dei mercatini d’Autunno sono dislocate in piazza Vittorio Emanuele, storica piazza del comune di Nicolosi, sulla quale si affaccia il palazzo municipale. All’interno di ogni casetta una varietà di prodotti tipici locali: mele, pere, fichidindia e tanto altro. L’evento comprende anche iniziative come degustazioni, presentazioni, esibizioni dal vivo ed eventi speciali per offrire ai visitatori esperienze indimenticabili dell’arte, dei sapori, delle tradizioni, della cultura e della creatività del territorio. I mercatini sono aperti sabato e domenica secondo programma che potrete visitare all’interno della pagina facebook nicolosi e nicolositi.

Prodotti a km0

Girando per le casette di legno ho avuto il piacere di assaporare i prodotti locali e fare una chiacchierata con alcuni dei protagonisti di questi mercatini. Gaetano Carbonaro presente con il fratello e il padre per proporre prodotti di artigianato locale come i “panari“, cesti di legno fatti a mano. I fratelli carbonaro propongono anche i prodotti tipici locali come: le mele gelato cola, antiche mele dell’Etna, castagne e olive condite. Giovanni Motta con pere tipiche locali, cotognata, vino e mostarde di fichidindia. Per non parlare delle buonissime mele rosse dell’Etna e dei fichi secchi di Giuseppe Petralia.

Autunno le mele dell'etna
Giuseppe e le sue splendide mele rosse dell’Etna

I protagonisti di questi mercatini sono tanti. Oltre ad una vastità di formaggi locali tra cui: pepato, provolone, ricotta e tanto altro dell’azienda agricola Sant’Antonio, potrete trovare tantissimi altri prodotti all’interno dei mercatini. La zucca, il miele e svariate conserve sott’olio: come pomodori secchi, funghi, olive e melanzane. I prodotti locali sono a km0 il che li rende ancor più buoni. Sono il frutto della nostra montagna e della sua bellissima terra. All’interno dei mercatini altre iniziative interessanti legate alla nostra Etna come la presenza dello stand della scuola di Nordic Walking che propone attività all’aperto in pieno stile nordic. Passeggiare tra i mercatini respirando aria frizzante e odore di castagne è certamente ciò che di più bello l’autunno ci può regalare, quindi buona passeggiata.

Autunno tra colori e sapori nei mercatini nicolositi ultima modifica: 2021-11-07T09:56:06+01:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x