Arias Cuervo il nuovo re dell'Etna Extreme - itNicolosi

itNicolosi

SPORT

Arias Cuervo il nuovo re dell’Etna Extreme

Arias Cuervo - ciclisti in partenza

Nel ciclismo come in tutti gli altri sport la ricerca del risultato genera la competizione. Il risultato, la classifica, creano una differenza tra vincitori e sconfittiNon conta vincere o perdere l’importante è cimentarsi con se stessi. Ed è quello che è successo a Nicolosi protagonista di un’epica gara che ha visto competere ben 470 bikers. Ad avere la meglio è stato il colombiano Arias Cuervo che ha concluso le proprie fatiche in 2 ore e 47 minuti.

I Monti Rossi location perfetta per la gara

Tre i percorsi in programma. Marathon da 62 km e 2000 metri di dislivello, Gran Fondo da 45 km e 1500 metri ed Escursionistico da 23 km e 700 metri. Ogni biker ha avuto la possibilità di scegliere la distanza più adatta alle proprie caratteristiche per confrontarsi con l’Etna ed i suoi spettacolari paesaggi vulcanici. Forti delle scorse edizioni lo staff sottolinea un miglioramento nei percorsi che sono risultati essere rinnovati rispetto alle ultime edizioni. Percorsi più divertenti e soprattutto più accessibili rispetto al recente passato. Protagonista la bellissima location dell’area attrezzata dei Monti Rossi di Nicolosi punto di partenza/arrivo. Lo splendido scenario naturale ben si presta all’attuazione delle misure anticovid previste dai protocolli federali.

Arias Cuervo - ciclisti
Bikers impegnati nella gara – Etna Extreme

Una gara che non si è proprio fatta mancare nulla. Il sole, la pioggia, la grandine e la neve hanno contribuito a rendere quest’undicesima edizione dell’Etna Extreme una gara da leggenda. Oltre 470 bikers provenienti da tutta Italia, e non solo, si sono sfidati sui ripidi pendii del versante sud dell’Etna. Un percorso duro e selettivo, ma soprattutto divertente dal primo all’ultimo metro con lunghi single track, fitti sottoboschi, sabbioni e deserti lavici.

A spuntarla è il colombiano Arias Cuervo

A spuntarla sul tracciato Marathon da 62 chilometri e 2100 metri di dislivello è stato il colombiano della Giant Polymedical Diego Alfonso Arias Cuervo precedendo il compagno di squadra Leo Paez. I due colombiani hanno dettato il ritmo sin dalle prime battute. Paez scollinava in testa sia al primo GPM, quello di Serra Pizzuta Calvarina dopo 20 km, che al secondo GPM posto al 35° Chilometro precedendo di circa un minuto il connazionale. Fatale per il Campione del Mondo in carica la seconda discesa del Canalone del Tripodo. Sul pendio molto tecnico Paez si è infatti reso protagonista di una caduta che gli ha fatto perdere il vantaggio su Cuervo che lo precedeva di due minuti sul traguardo.

Arias Cuervo - biker su terreno roccioso
Biker su terreno roccioso – Etna Extreme

Alle loro spalle è impazzata la battaglia tra Paolo Colonna (ASD Rolling Bike), Giuseppe Di Salvo (GDS Team Competition), Vincenzo Saitta (A&G Sporting Cycling Team) e Riccardo Chiarini (Team Torpado). Con quest’ultimo che, avvantaggiandosi nelle discese, è riuscito a tagliare il traguardo in terza posizione.

Non solo Arias Cuervo, grandi risultati anche nel femminile con Marie Claire Aquilina

Tiratissima anche la gara femminile con Marie Claire Aquilina (Team Greens), che ha regolato con distacchi minimi le compagne di squadra Elisabeth Simpson e Alda Sinardo (Mongibello Mtb Team). Nel percorso Gran Fondo da 45 chilometri e 1500 metri di dislivello, anch’esso tosto e molto tecnico, Roberto Semeraro (Team Eracle) chiudeva le sue fatiche in 2 ore e 20 minuti, precedendo Concetto Giannì (Driz Bikers 3000) e Pietro Mina (Team Bike Noto).

Cala così il sipario sull’undicesima edizione dell’Etna Extreme. Un’edizione importante e significativa che vuole essere volano di competizione dello sport in genere. Grande plauso ad Alessandro Petralia e a tutto lo staff Etna Extreme per essere riusciti ad organizzare un evento di tale portata in un periodo molto difficile. Appuntamento al prossimo anno.

Arias Cuervo il nuovo re dell’Etna Extreme ultima modifica: 2021-04-20T09:13:19+02:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Excelente! 👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x