Aetna Expo, arte, cultura, sport e spettacolo ai piedi dell'Etna - itNicolosi

itNicolosi

ARTE CULTURA

Aetna Expo, arte, cultura, sport e spettacolo ai piedi dell’Etna

Aetna Expo taglio nastro evento

Si è svolto a Nicolosi nella splendida location del Parco G. Anselmi il secondo appuntamento dell’evento “Aetna Expo” organizzato dall’artista Grazia Trovato, presidente dell’associazione Junior Art Academy. Evento in collaborazione con il comune di Nicolosi, Regione siciliana, l’ente di promozione sportiva Libertas, l’associazione dilettantistica Etna in tour e il circolo letterario Pennagramma. E poi nel corso della giornata all’interno del parco comunale si sono svolte un’estemporanea di pittura e una mostra contemporanea.

Poesia, scrittura ed artisti

Nel corso della serata, scandita dalla conduzione di Andrea Rinaldi, sono stati assegnati premi alla carriera a personalità che si sono distinte in determinate attività culturali e sportive. Per la poesia presente sul palco la professoressa Francesca Cuccuruto che per l’occasione ha presentato la sua opera letteraria dal titolo “Ora vi cuntu na Parità”.

Aetna Expo  - Poeti, editori
In foto. Da sinistra Biagio Sciacca, Grazia Trovato, Andrea Rinaldi, Francesca Cuccuruto, Alfio Grasso

Primo importante momento premiazione con il Premio alla carriera per l’editoria ad Alfio Grasso di Algra Editore. Per la narrativa il Premio alla carriera allo scrittore Antonio Sozzi con il libro Alkantara un ponte sul fiume, a consegnare i premi l’assessore Salvo Mazzaglia. Altro momento importante è stata la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti che hanno preso parte alla mostra contemporanea. Gli artisti si sono succeduti sul palco accompagnati dal caloroso applauso del pubblico.

Aetna Expo, pittura e spettacolo

Assegnato Il Premio alla carriera per la pittura al maestro Barbaro Messina della scuola di pietra lavica ceramizzata di Nicolosi. Ha consegnato la targa il Sindaco Angelo Pulvirenti Ecco le parole del primo cittadino. “Ogni anno il maestro tira fuori delle opere straordinarie – dice -. Tutto nasce dalla sua intuizione”. Per lo sport il Premio alla carriera a Vincenzo Cipolla, hanno consegnato la targa il Presidente del centro regionale Libertas Sicilia Prof. Giuseppe Mangano e l’Assessore allo Sport Alessandro Chisari.

Aetna Expo - Scrittori, artisti
In foto, da sinistra Angelo Pulvirenti, Caterina Lucia Sciacca, Antonio Sozzi, Alosha e tutti gli artisti della mostra contemporanea

Nella serata non è mancato il momento dedicato allo spettacolo con il danzastorie Alosha e lo scrittore Rosario Russo, autore di Effetti collaterali. Russo spiega il significato della sua raccolta che Il danzastorie andrà a raccontare. Il racconto ballato che lui chiama letteratura danzata prende ispirazione proprio dal libro. Uno spettacolo emozionate tutto realizzato su un cubo nero di legno che racconta del mito di Aci e Galatea

Aetna Expo, podio dell’estemporanea, sport e spazio a ItNicolosi

Aetna Expo è anche spazio per i più giovani con il Premio emergenti. Il premio è stato assegnato alla giovanissima Caterina Lucia Sciacca per i suoi quadri intrisi di bellezza, poesia e mistero. L’artista emozionata e felice per il premio esprime ringraziamenti per l’opportunità. Sarà il sindaco Angelo Pulvirenti ad assegnare il premio alla giovane artista. Poi è stato il momento dell’estemporanea di pittura, in cui vengono assegnati attestati d’eccellenza e delle coppe ai primi tre classificati. Il primo premio all’artista Vito Papa, mentre il secondo e il terzo classificato sono rispettivamente gli artisti Emanuele Coco e Alfio Abate.

Aetna Expo  - Giornalismo, Artisti e sportivi
In foto. Da Sinistra gli artisti che hanno preso parte all’estemporanea di Pittura, Vincenzo Zocco, Grazia trovato, Alessandro Chisari, Giuseppe Mangano, Vincenzo Cipolla

A fine serata intervenuto anche il nostro coordinatore Vincenzo Zocco. “itNicolosi nasce in piena pandemia, in un periodo difficile dove c’era il bisogno raccontare qualcosa di bello e importante. Il blog – continua – nasce dalla voglia di raccontare Nicolosi, la sua storia, i suoi eventi e la sua bellissima Etna”. Significativo l’intervento del presidente del centro regionale Libertas Sicilia Prof. Giuseppe Mangano, che per l’occasione ha assegnato alla dottoressa Grazia Trovato l’incarico di Responsabile del Dipartimento Regionale di Arte e Cultura Libertas Sicilia.

Quindi la serata si è conclusa con i ringraziamenti a tutti i presenti da parte della curatrice Grazia Trovato e l’invito della stessa, alla terza edizione che si terrà a Pedara il 9 e il 10 ottobre.

Aetna Expo, arte, cultura, sport e spettacolo ai piedi dell’Etna ultima modifica: 2021-09-07T09:26:11+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x