Giornata mondiale del libro, il piacere della lettura – itNicolosi

itNicolosi

CULTURA

Giornata mondiale del libro, il piacere della lettura

I Libri Di Angela

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento organizzato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. In piazza Vittorio Emanuele i mercatini di primavera sono occasione di aggregazione e di promozione culturale. Ed è proprio nei mercatini che oggi in occasione di questa giornata speciale ho voluto fare una chiacchiera con Angela Cannizzaro che gestisce all’interno dei mercatini lo stand “I libri di Angela“.

I libri di Angela, lo stand del libro tra le piazze

In occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore mi sono piacevolmente trattenuto con la libraia Angela. Angela, capelli corti e un gran sorriso, mostra e racconta con fierezza il suo lavoro che da 15 anni a questa parte la porta a girare per la Sicilia. Tutto nasce proprio dall’amore per il libro e per la lettura. Un’amore smisurato con cui ancora oggi Angela ci racconta le scelte editoriali trattate nel suo stand. C’è molta Sicilia nel mio stand, ci tengo molto a portare questa parte editoriale.

Giornata mondiale del libro - I libri di Angela
Giornata mondiale del libro foto di Vincenzo Zocco

E infatti tra i libri in esposizione ritroviamo i grandi classici come: Il Gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa o Colapesce di Giuseppe Pitrè. Troviamo anche i romanzi storici di Stefania Auci I leoni di Sicilia e L’inverno dei Leoni. Nel mio stand trovi anche libri per ragazzi e bambini, per questi ultimi ho scelto delle illustrazioni particolari… Troviamo infatti di Madeline Miller Circe e la Canzone di Achille e una versione illustrata e speciale de Il mago di Oz, oltre a tanto altro. Quando fai questo lavoro non puoi non amare il libro il suo profumo e tutte quelle curiosità che circondano il bellissimo mondo della scrittura.

La giornata mondiale del libro

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, spiega il sito ufficiale dell’UNESCO. Sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarsi a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico“.

libri di vario genere
Giornata mondiale del libro – I libri di Angela lo stand ai mercatini di Nicolosi – foto di Vincenzo Zocco

Il libro rappresenta tante cose, tante storie e tante persone. Con Angela abbiamo anche parlato della bellezza dell’edizione cartacea del libro. Sfogliare le pagine del libro, sentirne l’odoreun libro cartaceo ti permette di approfondire di più la storia ed immergerti totalmente. Oggi la tecnologia ha fatto tantissimi passi in avanti trovando dei nuovi sistemi di lettura e audio lettura per i giovani lettori. Personalmente ritengo che ogni vero amante del libro ami il profumo dei libri cartacei. Un profumo che affascina e conquista e che si trova solo all’interno di ogni biblioteca che si rispetti. Che sia cartaceo, digitale o un audio libro la scelta spetta colo a voi, buona lettura!

Giornata mondiale del libro, il piacere della lettura ultima modifica: 2022-04-24T19:24:31+02:00 da Vincenzo Zocco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x